LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Annalisa Scialpi
Sul nostro tempo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Penso che il nostro tempo sia più ingenuo, disorientato e stolto, rispetto alla prima società industriale. In questa prevaleva, infatti, l'ottimismo dell'illuminismo e del positivismo (quel periodo storico in cui si credeva che la scienza, unita all'idea di progresso, avrebbe finalmente potuto prevedere o 'sistemare' i molti problemi e disagi della civiltà). Questa illusione, come il canto delle sirene di Ulisse, è stata ampiamente sconfermata non solo dalle catastrofi naturali prodotte dal progresso, ma dalla constatazione che 'la scienza' non ha risolto disagi e alienazione dell'uomo, nonostante oggi ci sia un esperto per tutto e si creda che la dittatura farmacologia sia l'unica via per uscire da una pandemia: roba che fa ridere i polli e tornare, appunto, alla dittatura.). L'essere umano non è più felice, ma disorientato, impaurito, arrabbiato...E soprattutto alienato dalla sua stessa essenza e perciò incapace di stabilire vere relazioni di solidarietà. Questo mito del progresso è un grande giocattolo che sta cadendo a pezzi, ma tanti sono i rematori che cercano, disperatamente, di tenerlo ancora a galla... Io penso che la risposta a tutto questo accanimento verso le illusioni possa essere trovata in una parola: povertà. Niente a che vedere con la scarsità, ma uno stile di vita semplice, che predilige l'essenziale, il rapporto con noi stessi e con le piccole cose. Il rapporto con la natura. Uno stile che porta al rovesciamento dei falsi valori sociali. Un sano egoismo che significa riprendersi i propri spazi di meditazione, di riflessione. ritrovare le proprie radici. Ritrovare la memoria. Ritrovare le parole giuste per dire l'amore. Questa, per me, è rivoluzione.
Annalisa Scialpi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.